giovedì 30 agosto 2012

IO: matta da manicomio…


È strano come le situazioni della vita ti portino ad avere bisogno di vecchie abitudini.
La mente umana reagisce quasi come se fosse in trans.


Ti fa una richiesta precisa e la esige e, non ci puoi far niente.
Morbosamente vai alla ricerca di ciò che ti ha chiesto, senza chiederti il perché. non lo sai e neanche ti importa saperlo!
Lo fai, punto e basta!
***
Era da tempo che non scrivevo tante parole con carta e penna. O Dio! Proprio tanto tempo non direi! Forse un paio di mesi, che per me sono tantissimi. Due mesi lunghi, a scrivere i miei pensieri, le mie opinioni solo attraverso un pc o un touch.
Questa notte sentivo pulsare il disperato bisogno del profumo della carta, della penna, che, lettera dopo lettera, lasciava sulla carta quella macchia, a volte di senso compiuto, altre volte senza alcun senso. Proprio come in questo momento, mentre scrivo velocemente, parola dopo parola, senza pensare troppo, solo per la necessità mentale di poter dire tutto ciò che mi frulla per la testa.
La necessità di scrivere con la penna stretta tra pollice e indice, leggermente appoggiata sul medio, quasi come se stessi scrivendo un diario, come ai tempi del liceo.
Tanto lo so, che quasi sicuramente, domani ricopierò tutto sul mio blog, in “Racconti” o in “Chiamiamole poesie”.
Ricopierò tutto per sentirmi dire che a nessuno importano queste cavolate, ma, ricopierò tutto con la certezza che ciò che ciò che provo in questo momento è la stessa sensazione che hanno provato e che proveranno milioni di persone.
Il vuoto assoluto, l’impotenza psico-fisica, la sensazione di aver sbagliato treno, di aver rincorso un bisogno mai esistito, un sogno impossibile da realizzare.
***
Mi rimbalza, senza una ragione precisa, la ragione che mi ha spinto a scrivere su un blog qualche anno fa: guadagnare.
Mi vien da ridere al pensiero!
Certo che se voglio guadagnare parlando dei miei vuoti, mi sto avvicinando seriamente alla demenza senile!
Stranamente, però, la cosa non mi interessa!
Il blog è mio, lo gestisco io e ci scrivo ciò che più mi fa piacere! Attinente o meno con l’argomento di fondo. Tanto chi vuoi che se ne accorga?
***
Per ora mi gusto le pagine di questo quaderno a righe (prima elementare). Il suo profumo mi riporta ai tempi spensierati della scuola, alla bellissima sensazione di sollievo che sto provando nel non servirmi della tecnologia. Ben inteso, non abbandonerò mai il mio pc, come non rinnego, nel modo più assoluto, la rete virtuale. Grazie ad essa sto allargando i miei orizzonti e sto conoscendo persone meravigliose, grazie ad essa ho ripreso i contatti con persone che da tempo non vedevo, come rinnegarla!
Mi sto, però, rendendo conto che ogni tanto fa bene riscoprire, ritrovare il passato: i vecchi profumi, i vecchi sapori,… (che sia la vecchiaia?).
Sono miracolosi!
Guariscono ogni tipo di ferita!
Può essere che la nascondano, semplicemente.
Ma in quel momento ti fanno sentir bene!
Io, adesso, alle 2:30 della notte, dopo aver scritto tante parole senza senso, mi sento rilassata, in pace con me stessa.
Tu dirai, “Chi se ne frega!”, giustamente!
Ma , a te che sei riuscito, miracolosamente, a leggere tutto, ad arrivare fino a questo punto, ti chiedo, se da “Scrittore per caso”, da “Blogger fai da te”, hai mai provato quella sensazione di vuoto, di aver preso il treno sbagliato, cosa hai fatto? Come hai reagito? Quale soluzione hai trovato?
Se invece, leggendo queste righe hai pensato “Questa è proprio da ricovero”, penso che tu sia semplicemente fortunato e molto forte di carattere, come fai?

PS: Sto già inoltrando domanda per un ricovero immediato della sottoscritta, non serve la camicia di forza! Con la lingua fuori

7 commenti:

  1. Buongiorno Paola, se essere matti è tirar fuori intimi pensieri che sgomitano per uscire ,ben venga la pazzia.
    Buona domenica
    Mistral

    RispondiElimina
  2. :P Paola? Va bé da MATTA, può andar bene anche questo nome!!! ;)

    RispondiElimina
  3. Ps Chiedo venia, un lapsus con una conoscente col tuo stesso cognome
    Dolce sera
    Mistral

    RispondiElimina
  4. :D :D :D ... nessun problema! Mi rincuora il fatto che non sia l'unica ad avere dei lapsus ;) Buona serata!

    RispondiElimina
  5. o sono affetto da morbo di Basedow, una malattia che costringe a trattare con radio la tiroide, senza tagliare come si faceva una volta. Ne sono affetto dal 1993 e mi sono ammalato nel mare sotto la sicilia, dove brulica di bombe all'uranio impoverito che gli americani hanno scaricato in mare per accelerare il ritorno in base (Sardegna). La malattia è molto simile alla schizofrenia e non posso fare a meno dei farmaci. Anche io ci provo, ma il disagio che provo è troppo.

    RispondiElimina
  6. Capisco cosa provi, io, sempre dal 93 sono affetta da LES, niente sole, nonostante sia cresciuta in un'isola (la Sardegna), convivo, con dolori e ricadute costanti... ma la forza di vivere, di reagire che mi sono imposta mi aiuta ad andare avanti, a sorridere al mondo nonostante le controversie, almeno, ci provo ;) So che non è facile... scrivere, parlare con qualcuno aiuta... e se vuoi io, matta come altri, ci sono :)

    RispondiElimina
  7. [...] ho più volte suggerito su Internet, Social e Blog). Sono forse una “bastian contraria” e da matta che sono, mi piace seguire i miei modi di essere, piuttosto che le linee guida della [...]

    RispondiElimina

Dedicato a tutte le persone affette da lupus

SPAZIO UTENTI

Oh Oh

Share it

Ti potrebbe interessare!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...