sabato 29 giugno 2013

Copia e incolla, eticamente sbagliato!


Copia e incolla, eticamente sbagliato

Non mi sembra vero, eppure parlando con un collega, è venuto a galla che esistono persone che non conoscono ancora l'etica del blogger, ma non solo, l'etica della vita!
Da che mondo è mondo, sin dai tempi della scuola, COPIARE E' SBAGLIATO.



Faccio fatica a credere che ci siano persone che, decidono di scrivere su un blog, di crearlo, ma, non hanno idee e copiano, non scopiazzano, copiano di sana pianta articoli scritti da altri e pensano di pulirsi la coscienza inserendo il link di provenienza.

Che senso ha?

Dal momento che il post è stato copiato, non ha neanche senso il link!

Perchè è sbagliato?

- Copiare è come rubare, in questo caso non si rubano oggetti, ma idee!

- Copiare mostra agli utenti che non si sa scrivere e che pur di mostrarsi, si usufruisce del lavoro svolto da altri. Chi potrebbe dar valore a una persona che copia? Non si è credibili!

- E' deletterio sia per il proprio blog, sia per il blog copiato!
Google penalizza tutti gli articoli copiati spostandoli negli ultimi posti dei motori di ricerca. E' un dato di fatto! Quindi pensare di farlo per avere un guadagno senza far fatica, non ha seenso, un sito o blog poco visibili, non hanno nessun guadagno!

Quando si usa il link della pagina di riferimento o della fonte

E' normale che navigando in internet si possano trovare argomenti molto interessanti che ci piacerebbe trattare.

Trattare, argomentare, non copiare!

Trattare significa che si prende spunto, linkando il sito da cui si è partiti e si espongono le proprie idee, le proprie conoscenze a riguardo, si mettono i propri commenti approfonditi, avvallando o criticando senza offendere e col pieno rispetto, ciò che si è letto sul blog di un altro collega blogger.

 Questo vuol dire linkare la fonte!!!!!!!!!


Fare il blogger richiede impegno

Esatto, fare il blogger richiede impegno! Costantente, giornaliero o periodico, ma bisogna dedicarcisi, mostrarsi, far vedere ciò che si vale, essere se stessi, mostrare e dimostrare che ciò che si scrive fa parte di noi, è farina del nostro sacco, delle nostre conoscenze.

Fare il blogger vuol dire prendersi l'impegno di comunicare con gli altri, con utenti che leggono ciò che scriviamo per informarsi ( a meno che non sia un blog che in partenza vuole essere burlesco, divertente, comico....), quindi, penso, che sia nostro dovere essere leali o sbaglio?

Vi è mai capitato di linkare?
Come?
Hanno mai copiato i vostri post?

Dedicato a tutte le persone affette da lupus

SPAZIO UTENTI

Oh Oh

Share it

Ti potrebbe interessare!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Citazione del Giorno