domenica 1 luglio 2012

Sardegna, ricordo, di una storia che ancora storia non è

http://marcocamedda.blog.tiscali.it/wp-content/blogs.dir/22722/files/AmmentosdeOrosei/07-anziane-nel-centro-storico.jpg    Ci si lamenta così
tanto dei problemi economici che stiamo vivendo in questi ultimi anni, ma a chi manca, l’auto, la TV, la lavatrice, i vestiti nuovi per le occasioni e non solo, …?


Non manca certo il cellulare, il pc portatile, l’ iPod, l’ iPad, il “vate l’a pesca”…

Viviamo nel lusso senza neanche rendercene conto… Si, vado contro corrente…

Ma se penso che neanche 60 anni fa, c’era chi viveva una vita, che chiamarla vita è una presa in giro…

E allora penso… “Se c’è così tanta differenza fra la vita che conduco io, quale è il divario fra i politici <mangia pane a tradimento> e quella gente che a
stento riusciva a procurarsi una pagnotta che doveva sfamare un’intera famiglia?


Anni fa, mi sembravano quasi assurdità quelle che mi raccontava mia madre, che ha solo 66 anni.

“A 6 anni dovevo andare a lavorare nei campi, andare a lavar i vestiti nel fiume trasportandoli poi con un paiolo intesta, umidi e pesanti… A 9 anni mi sono rotta
un dito con la falce e per non essere sgridata l’ho tenuto nascosto… a 10 anni mi… cucivo i vestiti da sola”.


Enorme la differenza…

Non aggiungo altro, perché ogni mia parola sarebbe superflua, non avrebbe senso... Non ho vissuto quei tempi, fortunatamente per me! Ma chi oggi si lamenta può
rendersi conto che un certo tipo di povertà è stata vissuta da un popolo considerato italiano, ma che del benessere italiano vedeva ben poco... basta, quindi, il video qua sotto per rendere
l’idea...
























Devo però sottolineare una cosa, nonostante tutto, nonostante gli stenti, la fame, il malessere generale, non mancava mai occasione per stare insieme e divertirsi, perché
vivere la società, stare in società era importante. Come era importante riuscire a trovare il sorriso anche fra le cose amare.

Tradizione tramandata come dimostra questo video:










Nessun commento:

Posta un commento

Dedicato a tutte le persone affette da lupus

SPAZIO UTENTI

Oh Oh

Share it

Ti potrebbe interessare!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...