domenica 29 luglio 2012

Scrivere tutti i giorni: si o no?

Che si scriva un libro o che si scriva per un blog, non fa differenza! La domanda che ci si pone è sempre la stessa: per essere considerato un vero scrittore o un vero blogger, è necessario scrivere tutti i giorni?



Il mio modesto parere, mi suggerisce che chi scrive lo fa perché ama fare ciò che fa, sia che scriva con penna, sia che ami schiacciare i pulsantini del proprio pc, scrive ogni qual volta sente quell’impulso sfrenato dentro, che gli impone di condividere con gli altri. Scrive perché sente un formicolio irrefrenabile…

Spesso, anche se non si mette direttamente nero su bianco, la mente dello scrittore, continua a farlo, continua a pensare a ciò che ama fare, pensa a ciò che vorrebbe comunicare, a quale sia il modo migliore per esprimere la propria opinione e far si che non venga frainteso.


Cartucce


Un blogger che ama fare il suo lavoro, cerca di capire cosa scrivere per accontentare i suoi lettori, per essere loro di aiuto. Uno scrittore, un blogger che ama la sua attività, adora percepire la soddisfazione dei suoi lettori, per questa ragione preferisce scrivere quando ha veramente qualcosa da dire e non solo per riempire poche pagine. Non solo per far numero, non solo per aumentare la sua lista di utenti.

Certo, unire l’utile al dilettevole, piace a tutti! Ma scrivere tanto per scrivere non ha alcun senso!

Staccare una volta ogni tanto fa si che nel vero scrittore, nel vero blogger, si risvegli ogni volta la gran voglia di dedicarsi al proprio utente, fa si che scriva col cuore, con l’anima, con tutto se stesso, provando innanzi tutto, un piacere personale nel farlo.

Il piacere di comunicare con gli altri, il piacere di condividere, di mettersi in gioco.

Questo piacere, mi porta a provare gusto quando nasce una discussione grazie a ciò che scrivo. A provare gusto quando riesco a vedere opinioni diverse, anche in disaccordo con ciò che scrivo, perché è proprio in quelle discussioni che riesco a capire maggiormente le persone, che vedo la bellezza della varietà della mente umana, che riesco a sentirmi parte di un mondo variegato. Ed è proprio per questa ragione che non mi piace scrivere tanto per far numero di pagine, ma scrivere quando sento di dover dire la mia, giusta o sbagliata che sia. Insomma, mi piace essere me stessa e farmi conoscere per ciò che sono.

Secondo voi, è meglio Scrivere tutti i giorni: si o no?

8 commenti:

  1. No, seconde me bisogna scrivere quando uno ha uno storia da raccontare, sentimenti, situazioni, emozioni perché i nostri lettori lo percepiscono. Sentono, s'immedesimano solo quando le parole vengono dal cuore...

    RispondiElimina
  2. vedo che la pensiamo allo stesso modo! Grazie per essere passata di qui! :D

    RispondiElimina
  3. Anche io la penso allo stesso modo, peccato che Google invece vorrebbe vedere degli aggiornamenti quotidiani e se scrivi anche per avere una soddisfazione lucrativa, allora talvolta ti obblighi a farlo anche con ispirazione pari a zero.
    Buona giornata Gioia :)
    PS: Sai che è proprio carino questo posto? Semplice da sfogliare e leggere.

    RispondiElimina
  4. Ciao carissima Pamela, intanto grazie per essere passata da queste parti :D ! Sinceramente, cercavo anche io una fonte di guadagno dai blog, ma mi sono resa conto di tante cose:
    1. stavo perdendo lo scopo principale del mio blog, cioè chiacchierare con i miei utenti;
    2. troppo tempo tolto alla famiglia e ai miei hobby per pochi spicci, purtroppo in Italia il blog non è visto come un lavoro;
    3. ho notato, che specialmente su http://briccioledinformazione.it, i guadagni sono raddoppiati da che scrivo meno e condivido meno - strano ma vero, quindi chi me lo fa fare?
    Morale, preferisco scrivere quando ho veramente voglia di farlo, credo che chi legge apprezzi di più ;)
    PS: grazie, piace molto anche a me, inoltre WP mi pare abbia una marcia in più!

    RispondiElimina
  5. ciao gioia! non sapevo avessi un altro blog ;)

    RispondiElimina
  6. Voglio provare nuove strade per poter confrontare! Penso sia meglio conoscere diverse direzioni prima di poter decidere, valutare e giudicare! :D Non credi?

    RispondiElimina
  7. Hai ragione per pochi spiccioli non ne vale la pena.
    Non sapevo che su wordpress.com era possibile inserire Adsense. Io ho utilizzato un po' tutte le piattaforme e wordpress è sicuramente quella più professionale, anche se Overblog si sta dando da fare, ma il limite per la pubblicità è troppo soprattutto per chi è utente premium. Vedremo che succederà in futuro.
    In ogni caso mi piacerebbe una collaborazione senza scopo di lucro con te, una sorta di esperimento magari trattando di internet o qualcos'altro. :)
    Buonanotte!

    RispondiElimina
  8. Mi interesserebbe :D Grazie! Se hai qualche idea, me ne puoi parlare anche tramite email o su Skype ;) Notte a te cara!

    RispondiElimina

Dedicato a tutte le persone affette da lupus

SPAZIO UTENTI

Oh Oh

Share it

Ti potrebbe interessare!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...